donna cotone alti pa Blu 1pair unisex sportive calzino calcio corte ciclismo calzettoni corti beautyjourney Calzini uomo uomo donna cotone di calzettoni strisce calze cotone comode bianchi antiscivolo Scuro 5w4YFAtqx

Il 24 giugno, data del solstizio d’estate, a Parma e provincia è tradizione festeggiare San Giovanni con “tortellate” nelle piazze e nelle contrade organizzate da ristoranti e trattorie ma anche dalle singole famiglie. Solitamente le tortellate si svolgono la sera del 23 per salutare il solstizio e aspettare il mattino per raccogliere la “rozäda äd San Zvan”, la rugiada di San Giovanni, e il menu prevede tordej d’arbetti (tortelli d’erbetta) a volontà accompagnati da Lambrusco fresco o Malvasia.

La rugiada della notte di San Giovanni è ritenuta benefica e miracolosa: questa credenza, antichissima, è appunto legata alla ricorrenza del solstizio d’estate ed è un mischiarsi di rituali pagani e cristiani. Per raccogliere la rugiada basta lasciare all’aperto un panno oppure passeggiare all’aperto alle prime luci dell’alba. La rugiada bagna le erbe e i frutti, migliorandone le qualità curative, e la tradizione vuole che durante questa notte si raccolgano le noci non ancora mature per preparare il nocino, liquore tipico di Parma e provincia la cui ricetta, con numerose varianti, si tramanda nelle famiglie di generazione in generazione. Una notte magica in cui divinazione e cultura si fondono a creare una tradizione millenaria, rispettata e festeggiata ancora oggi in città e in provincia.