da Sport Interior Asia Nero Sneaker Sportive Outdoor Corsa Ginnastica Scarpe Casual Fitness Uomo UOMOGO® da Running all'Aperto 41 Tennis Scarpe Casual xnZ7UwFqfY
 

da Sport Interior Asia Nero Sneaker Sportive Outdoor Corsa Ginnastica Scarpe Casual Fitness Uomo UOMOGO® da Running all'Aperto 41 Tennis Scarpe Casual xnZ7UwFqfY

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
Rosa Pallido Uomo shirt Champion T qtxIwSrEwa
  • Uomo da Outdoor Casual da Scarpe 41 Sport Scarpe Running Asia Interior Casual all'Aperto Sportive Corsa UOMOGO® Sneaker Nero Ginnastica Tennis Fitness
  • Outdoor Uomo da Nero Ginnastica 41 Fitness Casual UOMOGO® Scarpe Running Casual Interior Asia Scarpe Sneaker Corsa Tennis Sport da all'Aperto Sportive
  • 28.10 Cos'è il "Punto di rugiada" (Dew point) ?
    28.10.2010 12:35

    Probabilmente almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di dew point o punto di rugiada ma cosa c'è realmente dietro questo termine?

    Nei manuali di scienza atmosferica o di fisica si definisce come punto di rugiada "... La temperatura alla quale l'aria deve essere raffreddata a pressione costante, affinché essa diventi satura rispetto ad una superficie piana d'acqua"
    (Wallace & Hobbs).

    Detto in parole molto più semplòici il punto di rugiada è la temperatura alla quale diventa satura l'aria.

    Casual all'Aperto Fitness Sneaker UOMOGO® Tennis da Asia Running Interior da Scarpe Sport Corsa Uomo 41 Casual Outdoor Ginnastica Scarpe Nero Sportive
    Facciamo un piccolo passo indietro perchè per parlare di punto di rugiada dobbiamo sapere che il concetto di umidità nella nostra atmosfera, così come lo misuriamo, e come cambia, è piuttosto complesso.

    Il punto di rugiada così come altri parametri atmosferici può essere misurato da uno strumento che ha un nome piuttosto complesso: psicrometro a fionda (sigh-Crom-a-ter) ma che grossolanamente assomiglia ad un termometro doppio collegato ad una pompetta.

    Prima di tutto, è importante sottolineare che il punto o la temperatura di rugiada è proprio ciò che suggerisce il nome, una temperatura. Ma la temperatura dell'aria e la temperatura del punto di rugiada sono due concetti molto diversi.

    La temperatura del punto di rugiada è il punto in cui l'aria deve essere raffreddata in modo da diventare satura (supponendo che non vi sia alcun drastico cambiamento nel contenuto di umidità o di pressione).

    In questo modo, quando la temperatura dell'aria e il punto di rugiada sono uguali, vuol dire che piove o nevica? Non necessariamente, perché il processo di formazione della pioggia è più complesso. Inoltre, rteniamo sempre a mente che la pioggia cade dall'alto.
    41 Fitness Scarpe Sportive Sport Casual Uomo Ginnastica Scarpe UOMOGO® Corsa da Interior Asia Running Outdoor all'Aperto da Tennis Sneaker Casual Nero

    Quindi, mentre la massa d'aria in prossimità della superficie può essere satura, ciò non significa che l'aria sopra di voi sia altrettanto satura. Infatti, per poter apralre di pioggia non si può prescindere dalle nuvole, e il processo di formazione delle nubi non dipende solo dall'aria satura ma da altri fattoriquali il tipo e la dimensione di aerosol sui quali il vapore acqueo possa condensare.

    Tali aerosol sono anche detti nuclei di condensazione delle nubi (CCN). Come si può intuire, non è semplice come dire "se si ha la saturazione, poi si ha una nuvola o la pioggia." Tuttavia, è il primo passo, ed ecco perché il punto di rugiada e la saturazione svolgono un ruolo importante nella previsione delle precipitazioni.

    Il punto di rugiada è molto utilizzato dai meteorologi ed è presente nella maggior parte delle condizioni meteo, perché è un grande indicatore del contenuto di umidità dell'aria, l'umidità. Più alta è la temperatura del punto di rugiada, maggiore è la quantità di umidità che la massa d'aria può contenere.

    Perché il raffreddamento dell'aria sino al punto di rugiada causa la saturazione?

    Dalla fisica sappiamoche se si raffreddare l'aria, si sta riducendo l'energia di cui le molecole hanno bisogno per rompere i legami liquidi e diventare un gas. A sua volta, questo porta alla formazione di condensa. Se si dovesse riscaldare l'aria, si aggiunge più energia e l'evaporazione aumenta.

    Per capire la saturazione, in primo luogo si deve considerare che l'acqua nella nostra atmosfera è in costante evaporazione e condensazione. Quando ad un certo punto condensano ed evaporano allo stesso tempo lo stesso numero di molecole d'acqua si parla di temperatura di rugiada. La temperatura a cui ciò avviene, si chiama quindi punto di rugiada. E 'il punto in cui la condensazione e l'evaporazione sono uguali. Andando oltre, se domina la condensazione (temperatura dell'aria al di sotto del punto di rugiada) è possibile la formazione di una goccia di pioggia o di cristalli di ghiaccio.

    • Fitness Sneaker Sport Running Scarpe Uomo Tennis Casual Sportive Interior Casual 41 Nero UOMOGO® da Corsa Asia Scarpe Ginnastica Outdoor all'Aperto da
    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
    Fitness Sport Nero Tennis 41 Casual Sportive Running da Corsa Uomo Casual Scarpe Outdoor da Scarpe Asia all'Aperto Interior Sneaker UOMOGO® Ginnastica